Seguici su
Cerca

Descrizione

PONZANO MONFERRATO

"Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti".

(Cesare Pavese)

Sono pochi i piccoli Comuni che possono vantare, sui propri territori, ben due siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità. E’ il caso di Ponzano Monferrato e di Serralunga di Crea, con il Sacro Monte di Crea ed i Paesaggi vitivinicoli del Piemonte, che l’UNESCO ha inserito nella sua protezione, per la tutela, per la trasmissione alle generazioni future di questi rilevanti patrimoni culturali.

Il recentissimo inserimento, nel patrimonio UNESCO, dei Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe – Roero e Monferrato avrà successo se la condivisione da parte della popolazione locali e degli operatori economici sarà adesione convinta. In concreto: per consentire il raggiungimento degli obiettivi che il piano di gestione , proposto e accolto dall’UNESCO, riassumibili in quattro titoli: un paesaggio conosciuto, un paesaggio tutelato, un paesaggio valorizzato culturalmente ed economicamente, un paesaggio comunicato e promosso; risulta necessario che tali obiettivi siano condivisi e diventino patrimonio comune della popolazione che abita il sito.

Galleria di immagini

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri